Beauty uomo: i migliori prodotti di bellezza pensati solo per lui

08/01/2019

Uomini sempre più attenti alla pelle del viso e amanti delle fragranze: una nuova fotografia emerge dai dati sui consumi nella cosmetica maschile, che è in rapida crescita. Come orientarsi tra i prodotti skincare specifici per la pelle maschile? Leggi i nostri consigli.

beauty uomo

Fino a qualche anno fa i cosmetici che gli uomini utilizzavano erano principalmente quelli che rubavano alle proprie compagne. A volte di nascosto, altre palesemente. In entrambi i casi l’idea circolante era di “preservare la propria mascolinità”. Oggi le cose stanno cambiando: da un lato esistono sempre più prodotti only for men, dall’altro lato gli uomini si sentono “machi” ugualmente pur andando oltre il semplice gel per capelli.

A confermarlo è il rapporto di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche Italiane) sui consumi del 2018 che alla voce Cosmesi Maschile occupa il 24% della spesa totale. I prodotti più venduti sono quelli per la barba: schiume e gel pre-rasatura, dopobarba di tutti i tipi (balsami lenitivi, idratanti o rinfrescanti), oli e cere ammorbidenti per i nuovi gesti del grooming.

beauty uomo

«Questi dati dimostrano un’attenzione “inconscia” da parte degli uomini alla propria skincare» - commenta Alessandra Vasselli, cosmetologa emembro di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e docente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche all’Università Cattolica di Roma – «I prodotti cosmetici di trattamento (idratante, protettivo, antirughe) devono essere “maschili”, perché la pelle ha bisogno di specificità sia per funzione sia per il tipo».

beauty uomo

Quali sono le caratteristiche della pelle degli uomini?

«Rispetto a quella femminile, la pelle maschile è più spessa (2 mm, contro 1 e mezzo), più untuosa e più forte, in quanto ha una struttura cornea più resistente. Tuttavia, è più soggetta a stress e disagi vari dovuti alla rasatura, che può innescare risposte irritative, come sensibilizzazione e disidratazione. Per questo motivo, la pelle degli uomini va incontro a un invecchiamento più rapido e inaspettato rispetto a quella delle donne».

Come scegliere i prodotti skincare da uomo?

I più giovani dovranno rivolgersi a cosmetici idratanti e antiossidanti con texture leggere che non ungano la pelle. Perfetti sono gel e fluidi a base di acido ialuronico, bisabololo e aloe vera: si usano tutti i giorni a prescindere dalla rasatura.

Scopri i migliori prodotti viso uomo per tutte le età

Se compaiono punti neri e untuosità, bisogna usare prodotti astringenti dall’azione purificante: i più efficaci contengono Niacinammide, una sostanza che riequilibra la pelle. Molto importante è, inoltre, curare la detersione: in caso di pelle mista e untuosa non basta solo il detergente viso, ma è bene aggiungere un esfoliante con granuli che liberi la pelle da cellule morte e imperfezioni.

beauty uomo

L’anti age al maschile

Se il tempo sta cominciando a segnare il volto degli uomini, in particolare al livello della zona perioculare, nella beauty routine non devono mancare prodotti anti age. Quelli specifici maschili hanno un’azione defaticante ed energizzante per contrastare occhiaie, segni di stanchezza e rughe del contorno occhi.

I cosmetici più efficaci contengono caffeina per “svegliare” lo sguardo con effetto lifting immediato e oligopeptidi per distendere il contorno occhi, minimizzando così la profondità delle linee d’espressione.
Con il passare degli anni, la pelle degli uomini non è più così untuosa come da giovani? Via libera a creme antiage a base di ceramidi, burro di karitè e allantoina, tutte sostanze nutrienti. Pur salendo d’età, la consistenza dei cosmetici only for men resta a rapido assorbimento.

Scopri i migliori prodotti viso anti-age per l'uomo

A tutte le età, gli uomini dovrebbero inoltre prestare attenzione alle sensibilizzazioni cutanee dovute alle ripetute rasature. Meglio fare scorta, quindi, di prodotti lenitivi dopo barba a base di aloe, camomilla e lavanda. E nei casi più severi, non disdegnare paste bianche a base di ossido di zinco: curano le irritazioni da barba in modo più veloce e mirato.

Un uomo sano e... "vanitoso"

Quello che emerge dai consumi nella cosmetica, dunque, è un uomo sano e vanitoso, senza eccessi. Attento al proprio corpo e desideroso di conoscere i prodotti che lo fanno apparire al meglio. Tra questi spicca il profumo e di tutto ciò che vi ruota attorno: non solo fragranze, ma anche deodoranti e docciaschiuma abbinati. Tanto che in Italia le fraganze uomo coprono il 38% della spesa in profumi, arrivando a superare i 338 milioni di euro (fonte: Cosmetica Italia).

I profumi più amati dagli uomini? In primis, tutte le composizioni olfattive che sanno di pulito, evocando un giro all’aria aperta immersi nella natura. Seguono le note calde e sensuale, come quelle ottenute dai legni, dai muschi e dalle resine.

Scopri tutti i migliori profumi uomo del momento!

Credit ph: Unsplash.com