Beauty Routine da rientro

07/09/2020

È stato bello godersi la vacanza, crogiolarsi ai raggi del sole e consentire al potere del mare di ricaricare le energie? Bene, non è però il momento di rilassarsi per quanto riguarda la nostra beauty care. Il sole, l’acqua salata del mare e qualche happy hour in più possono infatti portare a conseguenze non desiderate per la salute della tua pelle e dei capelli. Vale la pena, al rientro dalla vacanza, di fare un check dei danni e limitarne così gli effetti.

beauty routine rientro

Se quando sei tornata alla vita di tutti i giorni hai riscontrato una generale secchezza della pelle e dei capelli, è normale. Intraprendere una giusta beauty routine appena tornanta dalle vacanze è la chiave per mantenere il benessere di capelli e pelle fin da subito. Se sei tornata dalle vacanze rigenerata, è giusto che questo mood possa trasparire anche dal fuori!

Skincare viso routine post – vacanza

Al tuo rientro, dopo un viaggio in aereo o dopo lunghe giornate sotto il sole estivo, è inevitabile la disidratazione. La sensazione che si avverte è di tensione, pizzicore e può colpire tutti i tipi di pelle, anche quelle miste e grasse. La pelle del volto appare opaca, i segni di espressione sembrano più evidenti e, in alcuni casi, si formano pellicine o macchie.

È importante costruire una perfetta routine al rientro: quando la pelle non è idrata a sufficienza non riesce più a svolgere appieno la propria funzione di barriera protettiva e rischiamo di pagarne le conseguenze più avanti nel tempo.

beauty routine rientro

Questo stato di disidratazione è temporaneo e intervenire con una skincare routine mirata sia al mattino che alla sera ti permetterà, dopo poche applicazioni, di rimpolpare la pelle, recuperare l’idratazione persa e rigenerarla di nuova luce.

Disseta la pelle applicando almeno due volte alla settimana una maschera idratante: dopo tanto sole un boost rigenerante è più che meritato. Ancora meglio se la scelta ricade sulle sleeping mask: detergente, tonico, contorno occhi, maschera idratante e poi a dormire! L'indomani mattina la pelle risulterà liscia e luminosa. Per la detersione quotidiana scegli mousse e creme dall’azione pulente ma non disseccante e integra soprattutto alla mattina un siero all’acido ialuronico. Questo super ingrediente ci piace tanto perché idrata senza essere occlusivo, distende i tratti e aiuta i naturali processi riparativi della cute.

beauty routine rientro

Come ultimo step, il nostro consiglio è quello di inserire nella tua skincare routine post-vacanza una crema o un gel ad azione sebonormalizzante. Gli sbalzi di temperatura e lo stress del viaggio possono aver alterato il fisiologico equilibrio della pelle del viso che, per compensare la disidratazione, potrebbe essere tentata a produrre più sebo. È molto importante in questa fase di rientro dalle vacanze quindi supportare la pelle a ritrovare la sua condizione ottimale.

Ecco la nostra proposta per la tua skincare routine da rientro

 

Bodycare da rientro: obiettivo pelle omogenea

L’abbronzatura, soprattutto se hai seguito i nostri consigli, te la siete guadagnata. Per chi vive in città man mano che il colorito da golden goddess svanisce lascia il posto ad alone grigiastro, la pelle in alcuni punti si screpola mentre in altri può apparire più ispessita. Come possiamo fare per mantenere la pelle omogenea, luminosa e levigata?

beauty routine rientro

La pelle ingrigita è un indice dell’accumulo di cellule morte sulla sua superficie quindi per rimuoverlo dobbiamo favorire il naturale ricambio cellulare. Esfoliare almeno una volta alla settimana con scrub e peeling delicati andrà a rimuovere in maniera omogenea sia questo strato di pelle che le pellicine e preparerà la pelle del corpo ad assorbire meglio i principi attivi dei prodotti che andrete ad applicare dopo.

Non avere paura che l’abbronzatura vada via e preferisci sempre scrub dalla granulometria fine come polvere di frutta secca e perle di jojoba.

Come abbiamo suggerito nella beauty routine post – vacanza per il viso, è importante che la pelle del corpo inaridita recuperi la quota di acqua persa. Nella tua bodycare routine andranno inseriti prodotti in grado di dissetare la pelle e di favorire in naturali processi riparativi. Per ripristinare la naturale elasticità e morbidezza della pelle scegli emulsioni ricche ma leggere arricchite con ingredienti ad azione spiccatamente idratante e rimpolpante come l’acido ialuronico, olio di jojoba e ceramidi. E a costo di suonare noiosa: abbasso la pigrizia e applica l’idratante ogni giorno!

 

Haircare post-vacanza: prevenire è meglio che curare

Lo stress del viaggio di ritorno, unito alla salsedine, potrebbe avere reso la tua chioma opaca e stopposa al tatto. Le lunghezze in particolare potrebbero risultare secche e sfibrate. Questa è la infausta condizione di base che porta i capelli a spezzarsi ed è importante correre ai ripari. Dedicare solo un po' di tempo in più a trattare i capelli in modo gentile e delicato in queste settimane post-vacanze sarà davvero ripagato.

beauty routine rientro

L’haircare routine vincente vedrà tra i protagonisti uno shampoo dalla formula lavante delicata, in grado di detergere senza disidratare, un balsamo idratante e una maschera nutriente. Il nostro consiglio è di utilizzare questi due prodotti post- shampoo a lavaggi alterni; in questo modo andrai a rifornire i capelli di tutte le componenti perse senza appesantire la chioma.

Se noti che il fusto capillare è particolarmente provato, applica, una volta alla settimana, un leave-in a base proteica. Questi prodotti, come per esempio quelli alla cheratina, aiutano a trattenere l’umidità grazie a un’azione filmante della fibra capillare. Le squame vengono sigillate da questi prodotti senza risciacquo e il risultato sarà un capello subito più luminoso e una riduzione della formazione delle doppie punte.

Ecco un paio d’idee per la tua haircare routine post- vacanze

 

Altri articoli che potrebbero esserti d’aiuto

Beauty routine a meno di 100 euro

Capelli: come rinforzarli dopo l'estate

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Credit ph: @pixabay @aleksandra_mih @thrivechirodfw @unplash

Scritto Da: Silvia Ficarazzo