In partenza per un lungo viaggio? I consigli skincare

18/07/2018

La preparazione del beauty case da viaggio è “materia seria”. Tanto più se la vacanza supera le due settimane, sfiorando la terza. Ci vuole organizzazione. Ma anche idee chiare sui trattamenti ai quali non si vuole (e non si può) rinunciare.

Per prima cosa, ti suggeriamo di prendere carta e penna, per schematizzare la tua beauty routine nelle 5 categorie principali: detersione, idratazione giorno, nutrimento notte, contorno occhi, corpo. Avrai subito la visualizzazione mentale dei prodotti da mettere in valigia.

Una volta preso nota degli indispensabili, vedrai che nel tuo beauty case – così come nella tua mente – ci sarà spazio per varie ed eventuali. Un esempio? La “chicca” SOS pelle che agisca da sollievo immediato contro il caldo, come l’acqua termale in spray. Rinfresca, lenisce e contrasta laatazione tipica degli ambienti pressurizzati, come gli aerei.

Ma procediamo con ordine.

In un viaggio lungo, da un lato è un peccato abbandonare le abituali cure del viso, dall’altro lato non è necessario portarsi maxi taglie o trattamenti in più che rischiano di appesantire la valigia. La parola d’ordine, quindi, è razionalizzazione, tenendo conto anche del tipo di viaggio, cioè se avventura o confort.

Detersione

Per struccarsi sono perfette le soluzioni uniche che, in un unico gesto, eliminano il make up di viso e occhi. Puoi scegliere tra le nuove acque micellari bifasiche adatte a rimuovere il trucco waterproof e le pratiche salviettine struccanti, meglio se formulati per make up resistenti. Se ami l’acqua, opta per un detergente in gel che tolga tutti i residui di prodotti solari, restituendoti un viso fresco e pulito.

I prodotti consigliati

Idratazione viso giorno e notte

In estate, il viso ha bisogno di texture leggere che idratino a fondo senza appesantire né procurare zone lucide. L’idea furba è rivolgersi a un siero concentrato in acido ialuronico e altri attivi idratanti: si assorbe velocemente lasciando la pelle setosa e mai untuosa.

Subito dopo, puoi applicare il tuo solare viso e, nel caso di pelle molto secca o viaggio al fresco, un altro strato di crema idratante. In vacanza, consigliamo sempre un gel idratante multiuso: sono perfetti di giorno e di sera come base make-up, come balsami lenitivi dopo una giornata all’aria aperta e come trattamento restituivo da notte.
Inoltre, se ti senti la pelle molto arida e accaldata, puoi trasformare i gel in maschere di pronto intervento, applicandone una dose generosa sul viso.

In alternative, infila nel beauty case delle maschere idratanti in comode bustine monodose.

Prevedi lunghe giornate alla scoperta del mondo? Che siano città d’arte od oasi naturali, ciò che ti ci vuole per essere perfetta è una BB cream con filtro solare elevato: ti protegge dal sole mentre uniforma il colorito del viso. I prodotti più nuovi sono realizzati con tecnologia anti umidità e sudore che restano intatti e freschi nonostante il clima e…lo spirito d’avventura.

I prodotti consigliati

Contorno occhi

In viaggio bisogna essere pratiche, anche se si ha molto tempo a disposizione. La soluzione smart? Un contorno occhi leggermente pigmentato che camuffi le occhiaie e illumini lo sguardo. Il filtro solare SPF e la texture rinfrescante lo renderanno adatto persino ai viaggi con zaino in spalla.

I prodotti consigliati

Corpo

Sostituisci la crema corpo con un doposole, meglio se nelle nuove composizioni leggere in crema-gel. Idratano in un baleno, assorbendosi in fretta, in modo da poterti rivestire subito. In più, prolungano l’abbronzatura.

Il deodorante è scomodo da portare in giro? Opta per delle salviettine deodoranti che, con poco peso, si riveleranno alleate durante le tue escursioni all’aria aperta.

I prodotti consigliati

Varie ed eventuali

Non dimenticare, infine, uno stick protettivo per labbra e zone sensibili con SPF 50+ e un burro cacao super emolliente da usare anche come “ammorbidente” d’emergenza in caso di screpolature e irritazioni non previste.

Un surplus di freschezza a portata di mano? L’acqua termale in spray da vaporizzare sul viso tutte le volte che si sente la necessità di rinfrescarsi.

I prodotti consigliati

Credit ph: Unsplash.com