Beauty case da viaggio: come organizzarlo

03/08/2020

Sei finalmente in partenza? Ovunque tu vada, riempi il beauty-case di campioncini, travel kit, mini size e monodosi (per te e per lui), soprattutto se viaggi in aereo. In cabina, infatti, si possono portare solo piccole quantità di liquidi (100 millilitri ciascuno, purché rientrino in una pochette trasparente). Prendi anche in considerazione le salviette, ormai disponibili per ogni esigenza: dal deo al solare, passando per quelle struccanti, idrata Sei nti e intime. E se del phon e della piastra non puoi fare a meno, persino in questo caso esistono formati da viaggio pieghevoli. Cos’altro mettere nel beauty case delle vacanze? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

beauty case

La lista dei prodotti da mettere nel beauty case

Inizia a riempire la pochette con i fondamentali: spazzolino, pettine, pinzette, forbicine, lima per le unghie, mini taglie dei detergenti (shampoo, balsamo, bagnoschiuma, struccante, dentifricio), crema viso a seconda delle esigenze, deodorante e qualche cotton fioc. Per lui, puoi aggiungere un kit da rasatura.

Il beauty case per il mare

Se viaggi in direzione mare, non puoi rinunciare a solari e doposole. Attenzione, però, a proteggere anche il mare: si stima infatti che, ogni anno, si riversino circa 14mila tonnellate di creme sulle barriere coralline, di cui il 30% è andato già perduto negli ultimi 30 anni. Nel nostro piccolo possiamo contribuire alla tutela dei coralli, degli oceani e della nostra pelle, scegliendo solari di nuova generazione “very water resistant” contenuti in packaging riciclati o riciclabili, con filtri rigorosamente selezionati (meglio sotto i 4, contro i 7-9 presenti in un abituale prodotto solare) e in quantità ridotta, per una biodegradabilità ottimale. Le creme dovrebbero essere prive di paraffina, coloranti artificiali e microplastiche, senza filtri chimici sospetti di essere perturbatori endocrini (octinossato e octocrylene) e senza quelli che uccidono migliaia di coralli, come ossibenzone e octinossato.

beauty case

Il beauty case per la campagna e il beauty case per la montagna

Se trascorri la villeggiatura ad alta quota o in collina, magari a bordo piscina, ma anche in città, l’organizzazione del beauty case non cambia. È dunque importante scegliere il giusto fattore di protezione solare (SPF) a secondo del tipo di pelle (fototipo) e delle condizioni di esposizione, in termini di fascia oraria, altitudine e latitudine del luogo in cui ci si espone. Su viso, collo e decolleté, ovvero le zone che subiscono più danni durante tutto l’anno, l’ideale è mantenere sempre un alto SPF (SPF50), mentre su tutto il resto del corpo lo si può man mano scalare, sempre rispettando un quantitativo adeguato anche all’ombra, dove arrivano il 70% delle radiazioni.

In campagna o in montagna, dove sicuramente farai delle passeggiate all’aperto, porta anche un gel rinfrescante all’arnica: allevia i dolori muscolari e quelli dovuti a traumi e contusioni, limita i gonfiori, previene la formazioni di ematomi.

beauty case

Make-up: cosa mettere nel beauty case 

D’estate è importante lasciar respirare la pelle, usando meno trucchi possibili. Gli indispensabili sono quattro: matita nera o eyelinermascara, una terra dall’effetto “sunny glow” per scolpire i lineamenti e un rossetto. Se sei ancora pallida, le terre fanno subito pelle baciata dal sole. Se sei al mare, rendono più intenso il colorito. Di lipstick, invece, ne basta uno (o al massimo tre). Il fucsia è sexy e sta bene a tutte. Il rosso è chic. Se l’abbronzatura è dorata, prova un rosso Valentino. Se hai il colorito intenso ma un po’ spento, tipico da donna mediterranea, punta sulle nuance fredde. Infine, il corallo: le sfumature albicocca e salmone stanno bene alle bionde con pelle chiara; sulle altre sì al corallo in versione fluo.

I prodotti consigliati

 

Ti potrebbero interessare

Come organizzare il beauty case con i consigli di Marie Kondo

In partenza? Ecco come organizzare il tuo beauty case

Come cambia la beauty routine in estate

Credit ph: Pexels.com, Unsplash.com

Iscriviti alla nostra newsletter inserendo qui sotto il tuo indirizzo e-mail. Riceverai in anteprima sconti e promozioni!

Scritto Da: Margherita Tizzi